QUATTRO PAROLE CHIAVE

“L’innovazione è lo strumento specifico dell’imprenditoria: l’atto che favorisce il successo con una nuova capacità di creare benessere”.

 

Citazione da Peter Drucker, uno dei grandi economisti d’impresa degli ultimi anni. In queste due righe ci sono le quattro parole
che contraddistinguono i 150 anni di Salmoiraghi & Viganò: innovazione,imprenditoria, successo, benessere.

Innovazione

La voglia di innovare è stata il filo conduttore della vita di Ignazio Porro, una determinazione che è entrata nel dna delle due aziende prima e della nuova realtà nata dall’unificazione poi, partendo da tutte le possibili applicazioni dell’ottica ed arrivando ad essere i leader riconosciuti nella presenza commerciale, con le catene dei negozi, da una parte e con la perfezione qualitativa delle lenti dall’altra.

Imprenditoria

L’imprenditoria è stata il valore di fondo delle vite parallele di Angelo Salmoiraghi e di Angelo Viganò: due personalità che hanno portato, il primo, nel campo di tutti gli strumenti collegati in qualsiasi modo all’ottica (dagli strumenti di misurazione alle macchine fotografiche, alla strumentazione aerea e navale), il secondo, nella commercializzazione e nell’offerta al pubblico, la continua ricerca di miglioramento, di qualità, di sano rapporto tra investimenti e risultati. Così come profondamente imprenditoriale è la visione di Dino Tabacchi che dal 2002, con i figli Edoardo ed Emanuele, è impegnato nello sviluppo dell’azienda.

Successo

Il successo è la misura della buona impresa, con la crescita non solo dei fatturati e dell’occupazione nei periodi positivi, ma insieme con la volontà di cambiare, di perfezionare, di trovare nuove strade nei talvolta inevitabili momenti di difficoltà.

Benessere

Il benessere è la soddisfazione del cliente, ancora più importante in un ambito altrettanto essenziale per ogni persona, quanto delicato, come quello della vista. E’ in questo che si esprime la responsabilità sociale di una impresa come Salmoiraghi & Viganò: il valore di un prodotto di alta perfezione tecnologica unito ad un servizio di elevata professionalità.

E’ in questa sintesi tra produzione e servizio, tra realizzazione di lenti tecnologicamente avanzate e presenza commerciale per rispondere in maniera completa alle esigenze e ai bisogni dei clienti, che si sviluppa una storia insieme industriale e commerciale. Con i negozi che non sono solo la congiunzione tra produzione e consumo, ma sono essi stessi espressione di modernità, di accoglienza, di rispetto, di sicurezza. Perché tutti i collaboratori così come i clienti sono parti essenziali dell’impresa. Ed è solo con loro che la festa di compleanno per il primo secolo e mezzo di vita può essere completa.